Cosa offrirà il Salone Auto e Moto d’Epoca nel settore della compravendita? Ferrari 250 GT Spider California, la Delta di Gianni Agnelli, gli specialisti in cuoio della monarchia britannica, Maserati Mc8 e Bugatti Type 44 tra le anteprime dell’edizione 2023.
Cresce l’attesa per il Salone Auto e Moto d’Epoca, l’evento Classic ha raggiunto la 40esima edizione e, per la prima volta, si terrà a BolognaFiere tra il 26 e il 29 ottobre 2023.
Uno dei tratti distintivi che, da anni, caratterizza la manifestazione è la presenza di commercianti auto altamente qualificati pronti ad offrire una selezione straordinaria, sia in termini di quantità che di qualità, a collezionisti, appassionati e curiosi. Un’immersione a 360° nel fascino intramontabile delle auto storiche grazie a una gamma di vetture che copre tutte le ere e le categorie automobilistiche: dall’anteguerra al motorsport passando per le grandi classiche degli anni d’oro dell’automobilismo italiano fino ad arrivare alle più promettenti tra Youngtimer e Instant Classic.
Il mercato Classic di Auto e Moto d’Epoca è il più grande e variegato d’Europa e lo spostamento alla fiera di Bologna, meglio conosciuta e più facile da raggiungere dall’estero, ha contribuito ad incrementare le prenotazioni sia di espositori che dei visitatori internazionali
Le anteprime del mercato
Una collezione di modelli unici immersi nel verde di piante e fiori, come una Ferrari 250 GT Spider California, una Ferrari 250 SWB, una Ferrari 250 Spider Pininfarina, una De Tomaso Mangusta, una Iso Grifo, una Maserati Mistral Spider 3500cc e una Ferrari 330, saranno raccolti nello stand ‘Il Giardino dei Gioielli di Irmo Artioli.
Una Maserati Mc8 da competizione, auto rarissima ed ultima Maserati ufficiale impegnata nelle corse oltre che un pezzo importante della storia contemporanea della casa automobilistica, accompagnerà, insieme ad alcune Ferrari degli anni 70, 80, 90 lo stand di Autoluce.
Un’attenzione particolare ai modelli Porsche
La presenza di cuoi pregiati per auto d’epoca forniti a marchi come Ferrari, Maserati, Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Aston Martin, al Concorde, oltre al Parlamento Inglese, alla British Library, a Queen Elisabeth II e alla carrozza d’incoronazione di RE Eduardo VII contraddistingue l’azienda Connolly Brothers Curriers Ltd.
L’unico esemplare al mondo della Lancia Delta di colore grigio con interni blu dell’Avvocato Gianni Agnelli, una Renault 5 Maxi TURBO 1, una Fiat 131 Abarth Rally targata Torino e la Fiat Panda 4×4 grigia sempre dell’Avvocato Giovanni Agnelli saranno alcune delle vetture esposte da Autocrono.
Infine, oltre 60 vetture iconiche nel panorama automobilistico come Bugatti Type 44 Torpedo (1929), Lancia Aurelia B24 Spider “America” (1955), Alfa Romeo AR RZ “Roadster Zagato” (1995) saranno presentate da Silvauto.