Quattro giorni attraverso quattro diverse nazioni: la Coppa delle Alpi 2023 by Millemiglia prende il via il 1 Marzo.
Partirà il 1 Marzo la Coppa delle Alpi 2023 by Millemiglia, la competizione invernale riservata alle auto storiche che quest’anno toccherà ben quattro stati. Con oltre 1.100 km da percorrere attraverso i valichi alpini, rappresenta una vera e propria palestra di prova per piloti e veicoli.
Coppa delle Alpi 2023: la competizione invernale delle auto storiche
La Coppa delle Alpi è da sempre uno degli eventi più attesi e i numeri parlano chiaro. Quest’anno saranno ben 76 gli equipaggi partecipanti con una forte rappresentanza italiana con ben 19 vetture. Seguono la Germania, da sempre appassionata di corse con auto storiche, con 14 equipaggi, Olanda, Svizzera, Spagna, Israele, Polonia, USA e Regno Unito.
Le vere protagoniste della gara però saranno due vetture anteguerra, una Bugatti T 37 A del 1927 e una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927.
L’evento prenderà il via dalla città di Brescia alle ore 11 del giorno 1 Marzo con una serie di prove cronometrate in un circuito cittadino. Per l’occasione verrà assegnato il Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Da Saint Moritz a Bormio attraverso 3 nazioni
La partenza ufficiale avverrà nel tardo pomeriggio da Tirano. Durante la notte i veicoli supereranno il passo del Bernina per concludere la prima tappa a Saint Moritz, in Svizzera. La seconda giornata interesserà 3 diverse nazioni con il rientro in Italia dal Lago di Resia, il passaggio in Germania attraverso il Fernpass e l’arrivo in Austria a Innsbruck.
La terza tappa prevede il rientro in Italia degli equipaggi dal Passo del Brennero e vedrà le vetture sfilare sotto le Tre Cime di Lavaredo. Tra le tappe, il Lago di Misurina per poi concludere a Bressanone. L’ultimo giorno le vetture costeggeranno il lago di Carezza, supereranno il Passo della Mendola e il Passo del Tonale per concludere la competizione a Bormio.
Il pieno di trofei
Durante i 1.100 km della corsa ci saranno 7 Controlli Timbro, 11 Controlli Orari, 90 Prove Cronometrate e 10 Prove di Media con 60 Rilevamenti Segreti in 4 giorni nonché l’assegnazione di diversi trofei intitolati a St. Moritz, Innsbruck, Bressanone e Bormio nonché il Trofeo Vredestein sul manto nevoso nella Cava di Montebello.
Questa competizione invernale di regolarità sarà valida anche per il Campionato Italiano grandi eventi e i vincitori delle classifiche assoluta, generale Prove di Media, di categoria e prologo si aggiudicano di diritto un posto alla 1000 Miglia 2024.