La 32ª edizione del Gran Premio Nuvolari sta per iniziare e la città dei Gonzaga si prepara ad accogliere oltre 300 auto storiche che per tre giorni viaggeranno attraverso alcuni dei luoghi più belli e significativi d’Italia.
315 equipaggi al via
Sono passati oltre 30 anni dalla prima edizione e il fascino di questa manifestazione continua a crescere. Il Gran Premio Nuvolari, che partirà da Mantova il 15 settembre con una sfilata notturna per le vie della città, è uno degli eventi più attesi. Quest’anno sono 315 gli equipaggi che si preparano ad affrontare il percorso di oltre 1.100 km attraverso 5 diverse regioni. A prendere parte alla competizione saranno auto immatricolate tra il 1919 e il 1976 munite di tutta la documentazione richiesta dall’organizzazione.
Gran Premio Nuvolari: il percorso
La gara è suddivisa in tre diverse tappe: la prima di venerdì 16 settembre partirà da Mantova per arrivare a Cesenatico, passando per i due famosi autodromi di Modena e di Imola. Qui affronteranno diverse prove cronometrate.
Il giorno seguente la tappa sugli appennini metterà a dura prova i veicoli che si sposteranno dapprima in direzione Firenze, attraversando le colline senesi, per poi fare ritorno a Rimini. Domenica il ritorno a Mantova chiudendo un percorso di oltre 1.100 km.
Nel rispetto della natura
A rendere questa edizione particolarmente significativa è la ricorrenza dei 130 anni dalla nascita del Mantovano Volante, il grande Tazio Nuvolari a cui è peraltro dedicato il Gran Premio. Ma c’è aria di rinnovamento in questa storica manifestazione: per compensare le emissioni di CO2 di questi veicoli storici verranno piantumati, in aree selezionate, diversi alberi ad alto fusto.
Veder sfrecciare i bolidi di ieri lungo questo percorso magnifico dal punto di vista paesaggistico è una vera e propria gioia, soprattutto per gli appassionati di questo mondo. Trovate tutte le informazioni relative all’evento sul sito ufficiale.