- Questo evento è passato.
Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra in Qatar
5 Ottobre 2023 alle 9:30 - 14 Ottobre 2023 alle 19:00
Da una gara di Formula 1 alla corsa sulle dune fino ai test drive ad alta velocità, ecco cosa c’è in programma Salone Internazionale dell’Automobile a Doxa dal al 5 al 14 ottobre 2023.
Due saloni, prima a Doha e poi a Ginevra
Torna il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dopo cinque anni di attesa e l’appuntamento è fissato dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Ma prima della kermesse svizzera prevista per l’inizio del prossimo anno c’è però posto per un altro evento organizzato sempre dal GIMS (Geneva International Motor Show). Si tratta della prima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Qatar, in programma a Doha, Exhibition and Convention Center (DECC), dal 5 al 14 ottobre 2023.
Storicamente il Qatar potrebbe sembrare un luogo insolito per ospitare il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Dopotutto, Ginevra è e a 2.850 miglia dal piccolo paese del Medio Oriente. Ma l’esperienza del festival GIMS Qatar sembra veramente promettente.
Trampolino di lancio per auto di lusso
Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è da più di un secolo un evento di punta nel mondo dei motori. Fin dalla sua nascita nel 1905, è considerato uno dei saloni automobilistici più importanti del mondo. Negli ultimi anni, il forte afflusso e la partecipazione di marchi di lusso ne hanno fatto il trampolino di lancio per un’ondata di supercar, hypercar e megacar.
Tuttavia, il Motor Show di Ginevra è sempre stato un evento stazionario, che si tiene in un centro congressi con le auto parcheggiate su morbidi tappeti e piedistalli rotanti laccati. In pratica si ammirano auto ad alte prestazioni che stabiliscono abitualmente record di velocità globali, completamente ferme. Una sofferenza.
Ecco perché gli organizzatori del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra hanno cercato di trasformare lo spettacolo in un festival coinvolgente.
Test drive e dune bashing
Secondo quanto si mormora, sono previsti molti eventi speciali legati alla F1. Le case automobilistiche che producono supercar come McLaren o Ferrari, effettueranno test drive sul circuito di 5,4 km, permettendoti di sperimentare le stesse curve ad alta velocità che piloti del calibro di Lewis Hamilton e Max Verstappen affrontano abitualmente.
Poi, le dune in 4×4 sul Sealine Desert, nascosto nel sud di Doha, sarà il campo base in cui gli ospiti potranno sperimentare la guida nel deserto in un modo unico. Verranno costruiti campi esclusivi vicino alla costa, dove il deserto incontra l’oceano, consentendo agli ospiti di pernottare.
Durante l’evento, varie case automobilistiche avranno flotte di fuoristrada a disposizione degli ospiti per cimentarsi nel dune bashing e in altre esperienze di sport motoristici fuoristrada.
In Qatar sono attesi 200.000 visitatori dai Paesi del Medio Oriente e del resto del mondo.