Dal 18 al 23 ottobre Parigi diventa la capitale dell’automobile. Dopo una lunga assenza, riapre i battenti il Salone di Parigi o come lo chiamano loro, il Mondial de l’Auto.
Forse destinato a scomparire
Era il 2018 quando è andata in scena l’ultima edizione del Salone di Parigi, meglio noto come Mondial de l’Auto alla Porte de Versailles e di cose ne sono cambiate. Annullata l’edizione 2020 causa pandemia, quella del 2022 sarà molto diversa. Poche le case automobilistiche che hanno deciso di esporre, tante quelle che restano a casa.
I motivi? Sicuramente l’avvento del web toglie gran parte delle sorprese, dato che ogni modello viene annunciato con largo anticipo rispetto al salone. A questo si aggiunge la crisi energetica e quella dei microchip che rendono difficile la produzione e quindi la consegna dei veicoli. Come se il quadro non fosse abbastanza critico, aggiungiamo l’investimento in termini di denaro richiesto ai costruttori per realizzare gli stand. Insomma questo, come il Salone di Ginevra e quello di Detroit, saranno destinati a scomparire.
Mondial de l’Automobile: tutto quello che c’è da sapere
Il salone si terrà dal 18 al 23 ottobre e vedrà partecipare solo Alpine, Byd, Dacia, DS, Fisker, Jeep, Microlino, NamX, Peugeot, Renault. Quest’ultima rappresenterà l’intero territorio francese dato che Citroen, fatto salvo la presentazione della nuova DS3 non parteciperà.
Tra i grandi assenti invece Aston Martin, Audi, Bmw, Citroën, Ferrari, Ford, Honda, Hyundai, Infiniti, Isuzu, Jaguar, Kia, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Lotus, Porsche, Skoda, Smart, Toyota.
Minor quantità, ma sempre alta qualità visto che saranno presentati l’Alpenglow dell’Alpine, un nuovo concept sportivo a idrogeno oltre l’Apline A110 R. Casa Renault invece presenterà la nuova Ranault 4 e la R5, entrambe elettriche.
Jeep, unica presente del gruppo FCA, presenterà il suo primo suv elettrico, la Jeep Avenger.
Non solo auto elettriche però, anche ibride e a idrogeno segno che lo sguardo dei costruttori è sempre rivolto verso il futuro.
salone dde l’auto di parigi
Sito web: https://mondial.paris
Da martedì 18 ottobre fino a domenica 23, dalle 9.30 alle 22.30 (Domenica chiusura ore 19.00)
Biglietto: € 16.00 feriali € 20.00 festivi
Paris Expo Porte de Versailles 1 Place de la Porte de Versailles – Paris